Ad Agrincontri la cena riacquista il sapore di una volta.

Il segreto sta nei suoi prodotti genuini e nella compagnia di buoni amici, per trascorrere così ore liete per lo spirito ed il palato…
icona-verdure-100x100

La cucina, gestita a livello “familiare”, usa soltanto alimenti di nostra produzione, colti nel nostro orto e provenienti dagli allevamenti della nostra azienda.

icona-vino-100x100

Il vino proviene da una piccola cantina familiare, prodotto da uve Sangiovese Cabernet Sauvignon, della famiglia Busti di S.Elena a Marsciano.

carne-e-formaggio-100x100

Gli insaccati e i formaggi da allevatori e produttori locali, le carni bovine da allevamenti di Chianina della zona, la frutta e la verdura, di stagione, dagli agricoltori del territorio.

I nostri menù estremamente semplici, sono il risultato delle tradizioni culinarie della campagna, con i prodotti che arrivavano direttamente dai campi alla tavola delle famiglie contadine.

Antipasti

troverete il prosciutto di maiale, di cervo, di cinghiale, i pecorini umbri, i nostri sottoli e sottaceti, la soppressata o coppa, il capocollo, la guanciola, le salsicce di selvaggina e di maiale, le insalate di farro o la panzanella, diversi tipi di bruschette, la torta al testo, i salami, il lardo con i pomodori e basilico, focaccine e pizzette cotte a legna.

Primi Piatti

fatti generalmente con pasta fresca, con il ragù tradizionale, pappardelle al cinghiale, alla lepre, al fagiano, con i pomodorini ciliegini, all’arrabbiata, alla boscaiola, ai sapori di bosco, alle verdure, ricotta e pepe, al tartufo, ai funghi, agli asparagi. Non mancano le zuppe: la ribollita, l”acquacotta, la zuppa povera. E poi d’inverno la polenta con tanti sughi e, spesso, la domenica, le lasagne o i ravioli.

Secondi Piatti

predomina la cacciagione e la griglia, cinghiale cervo o daino in umido, in salmì, arrosto al forno, involtini, spalla o stinco al vino, arista di cinghiale sottolio, fegatelli, agnello stufato o scottadito, bistecche di vitello o di maiale alla brace, filetto al tartufo, arista all’uva, salsicce alla griglia o al vino, rostinciana (puntarelle), lepre in salmì, fagiano alla cacciatora o arrosto o alle castagne, faraone, polli, scottiglia di caccia, stufato di cacciagione con le patate in umido.

Per chi volesse portare a casa un ricordo gustoso del soggiorno trascorso ad Agrincontri si possono acquistare confezioni di diverse varietà di miele, di marmellate, sottoli (carciofini, melanzane, funghetti), funghi secchi, pomodori secchi, cereali, olio extravergine di oliva, vini, carni (daino, cervo, muflone, cinghiale) ed insaccati vari. Tutto naturalmente preparato secondo tradizione, spesso direttamente in azienda o da artigiani locali accuratamente selezionati per la loro lavorazione quanto più vicina a quella tradizionale. Naturalmente, non si può acquistare senza prima aver accuratamente assaggiato il tutto…

Back to Top
Added to cart